Mamme, per i vostri bambini è ora di iniziare un po’ di prevenzione!

Prevenzione bambini Specchiasol

Mamme, per i vostri bambini è ora di iniziare un po’ di prevenzione!

Con il mese di settembre, le calde e luminose giornate che ci hanno accompagnato durante tutta l’estate ci salutano, lasciando il posto ai tipici tratti autunnali.

Con le temperature più basse molti di noi hanno cominciato già ad avvertire i primi disturbi respiratori: un leggero fastidio alla gola, un po’ di tosse, qualche starnuto…

I bambini hanno ripreso la loro vita sociale (scuola, sport, attività ricreative…) moltiplicando le occasioni di “scontrarsi” facilmente con virus e batteri di vario genere.

Che cosa possiamo fare?

Beh, innanzitutto ricordare l’importanza di alimentare correttamente i nostri figli: una dieta varia ed equilibrata, ricca di cereali, frutta e verdura fresca fornisce all’organismo preziose sostanze nutritive, soprattutto vitamine e minerali, utili per il benessere dell’organismo.

Ma non dimentichiamo l’importanza di mantenere l’equilibrio della microflora intestinale: è proprio nel nostro intestino che risiede ben il 70% delle nostre difese organiche. Quindi, un altro utile consiglio è quello di assumere ogni tanto dei fermenti lattici utili proprio per favorire l’equilibrio della flora intestinale.

Prezioso anche il contributo che può dare l’Echinacea, una pianta officinale da tempo utilizzata sia come profilassi che trattamento dei disturbi da raffreddamento. Descritta dalla letteratura ed apprezzata per la sue proprietà immunobiologiche ed antinfiammatorie, è in grado di rafforzare le difese dell’organismo. 

Anche la propoli, opportunamente decerata e purificata, è una grande alleata per il nostro esercito difensivo.  Se poi tendiamo la mano anche ad Acerola e Olivello spinoso, potremo disporre di un prezioso apporto naturale di vitamina C, importante per la sua azione antiossidante e a sostegno del sistema immunitario.

Quindi mamme: aiutate i vostri bambini ad affrontare bene i rigori invernali e “vestiteli di uno scudo naturale”!

18/09/2013
Share: