Convegno “La Malattia metabolica : il nuovo ruolo delle fibre e dei microbi”

Convegno “La Malattia metabolica - Specchiasol

Convegno “La Malattia metabolica : il nuovo ruolo delle fibre e dei microbi”

Cosmofarma

BolognaFiere  21 Aprile 2013

Nell’ambito del Convegno avrà luogo l’evento formativo ECM rivolto a Medici e Farmacisti .  Il Responsabile scientifico del Convegno è il Prof Enrico Roda, Presidente della Fondazione Istituto di Scienze della Salute.

Il  Convegno sarà occasione per sviluppare tematiche relative alla sindrome metabolica con preciso riferimento al ruolo delle fibre e dei probiotici. In tale contesto, il Prof Piergiorgio Pietta svolgerà un intervento dal titolo “Microbiota intestinale e resistenza all’insulina”.

L’argomento è di particolare interesse, in quanto il microbiota intestinale è stato recentemente proposto come “fattore ambientale” responsabile del controllo di disordini metabolici come il diabete tipo 2.

In effetti, diversi studi suggeriscono che il microbiota intestinale ha un ruolo importante nel metabolismo del glucosio. In particolare, è provato che  l’alterazione del microbiota intestinale  , causata principalmente da una alimentazione ricca di grassi, è associata a resistenza all’insulina , diabete tipo 2 e aterosclerosi.

La modifica , in senso positivo, del microbiota intestinale tramite specifici interventi nutrizionali, tra cui probiotici (bifidobatteri e lattobacilli) e prebiotici (FOS) può migliorare la salute cardio-metabolica di persone a rischio.

Per vedere il programma del convegno cliccare qui

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa:

 

Progetto Meeting

Via Dè Mattuiani, 4 – 40124 Bologna

Tel. 051 585792 Fax 051 3396122

e-mail: info@progettomeeting.it

28/03/2013
Share: