Consigli per una sana alimentazione

Alimentazione sana

Consigli per una sana alimentazione

Alcuni consigli per una sana alimentazione:

  • Fare tre pasti regolari (più due spuntini, uno a metà mattino e l’altro pomeridiano);
  • Fare una prima colazione completa, a base di frutta o spremuta di frutta, pane o cereali, tè o caffè, latte o formaggio, al fine di ricaricarsi ed evitare i fuori-pasto durante la mattinata;
  • Non saltare i pasti: ha un effetto negativo sull’equilibrio alimentare, rende più difficoltosa la digestione e causa aumento di peso;
  • Cene leggera: le calorie assunte di sera vengono smaltite meno e si depositano (sotto forma di grasso) con maggiore facilità.
  • Dare più spazio al pesce e alle carni bianche, ai cereali (riso, pasta, semola) e ai legumi secchi; alla frutta e alla verdura fresca, possibilmente di stagione e di colore vario;
  • Un piatto di verdure cotte al giorno (a mezzogiorno o alle sera);
  • Un piatto di farinacei al giorno (a mezzogiorno o alle sera);
  • Un piatto di "carne o pesce o uova o legumi secchi" al giorno;
  • Pane a ogni pasto;
  • Un latticino a ogni pasto (latte parzialmente scremato, formaggio light o yogurt...);
  • Una crudité a ogni pasto (verdure crude, grattugiate, insalata o frutta);
  • Olio extra-vergine di oliva per cucinare e condire, in quantità ridotta.
  • Sale con moderazione;
  • Acqua a volontà. Facoltativamente, 1 bicchiere  di vino rosso al pasto;
  • Cucinare in modo semplice (no ai fritti);
  • Ridurre il consumo di carni rosse, insaccati, dolci, bevande zuccherate e alcoliche, ed evitare i fast-food.
16/10/2013
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