Salute in tavole per le donne in dolce attesa

Salute in tavole per le donne in dolce attesa
Autori: 

Piergiorgio Pietta, nato a Chiari (BS), docente universitario e dirigente di ricerca del CNR. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui molte dedicate alla nutrizione e alla fitoterapia. Da anni è presente in programmi televisivi nazionali tra i quali Check-up, Uno Mattina, TG2 Salute e Medicina 33.

Pagine: 
48
Prezzo: 
€14.00
ISBN: 
978-88-89917-11-4

Salute in tavole per le donne in dolce attesa

Il tema dell'alimentazione della donna durante il periodo della gravidanza e dell'allattamento è piuttosto complesso: oltre alle modificazioni che riguardano il corpo ve ne sono altre che investono la sfera delle abitudini e, quindi, anche l'alimentazione. La dieta, infatti, influisce in maniera determinante sulla salute sia della madre che del nascituro. La gravidanza comporta una rapida crescita cellulare e lo sviluppo di organi del feto, pertanto un'appropriata assunzione di nutrienti è essenziale sia per sostenere questa impetuosa crescita, sia per garantire adeguate riserve nutrizionali al neonato.

Nel corso della trattazione, l'autore prende in esame le principali problematiche che le donne in attesa devono affrontare: l'aumento di peso, quali cibi prediligere e quali evitare, il tipo di integrazione ottimale, i consigli per attenuare i sintomi più comuni quali nausea e vomito, come contrastare il problema della stitichezza e infine le precauzioni da osservare nell'utilizzo dei farmaci.

Un manuale pratico, scorrevole, ricco di informazioni e illustrazioni, corredato da tabelle – utili per capire, ad esempio, quali sono i limiti dell'aumento ponderale durante la gravidanza – con una rassegna completa di tutti quei nutrienti, vitamine e minerali che non dovrebbero mai mancare nell'alimentazione di una donna in attesa.

Un volume utile ed orientativo per tutte quelle donne che desiderano vivere al meglio questo momento così importante della loro vita.