Salute in tavola per la terza età

Salute in tavola per la terza età
Autori: 

Piergiorgio Pietta, nato a Chiari (BS), docente universitario e dirigente di ricerca del CNR. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui molte dedicate alla nutrizione e alla fitoterapia. Da anni è presente in programmi televisivi nazionali tra i quali Check-up, Uno Mattina, TG2 Salute e Medicina 33.

Pagine: 
48
Prezzo: 
€14.00
ISBN: 
Salute in tavola per la terza età

Salute in tavola per la terza età

L'alimentazione dell'anziano costituisce un tema di grande attualità, soprattutto perché l'aumento della durata media della vita ha determinato un incremento delle patologie correlate alla senescenza: tra le più diffuse quelle legate alle problematiche cardiovascolari, il diabete, l'osteoporosi e i disturbi della vista. Se l'invecchiamento è un processo naturale della vita umana, è anche vero che un corretto stile di vita e un'alimentazione mirata a coprire le principali carenze vitaminiche, di minerali e di nutrienti dell'anziano può senz'altro contribuire a rendere più vitale e sereno questo periodo dell'esistenza.

Fattori come solitudine, reddito poco elevato, problemi di masticazione o utilizzo di farmaci, portano gli anziani a trascurare la propria alimentazione: la dieta in questa fase della vita è quindi solitamente monotona e carente di alcune sostanze indispensabili per il mantenimento dello stato di salute.

Nella prima parte del volume viene fatta una rapida rassegna dei sei gruppi di alimenti che non devono mai mancare nella dieta a qualsiasi età, ancor più nell'alimentazione dell'anziano dunque, vista la ridotta capacità di assorbimento dei nutrienti da parte dell'organismo in questa fase della vita. La seconda parte si sofferma sui cibi che dovrebbero essere particolarmente privilegiati nella terza età. L'ultima parte, infine, è dedicata alle specifiche esigenze nutrizionali dell'anziano: il fabbisogno di vitamine, in particolare la D, di carotenoidi e di minerali fondamentali per la salute (calcio, magnesio e zinco), il ruolo dei batteri lattici e l'importanza degli acidi grassi omega 3. Un libro utile e ricco di consigli, in cui il rigore scientifico con cui viene trattato l'argomento non ne pregiudica la facile comprensibilità grazie alla semplicità di esposizione e al ricco apparato iconografico.