Salute in tavola per gli sportivi

Salute in tavola per gli sportivi
Autori: 

Piergiorgio Pietta, nato a Chiari (BS), docente universitario e dirigente di ricerca del CNR. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui molte dedicate alla nutrizione e alla fitoterapia. Da anni è presente in programmi televisivi nazionali tra i quali Check-up, Uno Mattina, TG2 Salute e Medicina 33.

Pagine: 
52
Prezzo: 
€14.00
ISBN: 
978-88-89917-34-3

Salute in tavola per gli sportivi

Le linee guida per una vita sana contemplano, accanto ad una corretta alimentazione, la pratica di una regolare attività sportiva. Tuttavia, chi pratica sport ha bisogno di prestare grande attenzione alla quantità e alla qualità dei cibi che introduce giornalmente con la dieta.

L'accelerazione del metabolismo, conseguenza di un'attività fisica regolare, richiede che l'apporto calorico giornaliero venga aumentato: proteine, lipidi e carboidrati forniscono energia al nostro corpo ma, affinché questo possa trarne i migliori benefici, è necessaria una loro distribuzione ottimale nell'alimentazione.

L'Autore descrive le funzioni biologiche di tutti i componenti della nostra dieta e le ripercussioni negative sulla prestazione sportiva di una loro eventuale carenza. Viene preso in considerazione anche il ruolo dell'idratazione e delle sostanze antiossidanti nella salute delle persone che praticano sport. Oltre alla perdita di liquidi, infatti, l'organismo sottoposto allo stress ossidativo prodotto dall'attività fisica, necessita di particolari sostanze per compensare l'incremento dei radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento.

Una guida utile, quindi, per tutti coloro che praticano sport a livello amatoriale e che desiderano conoscere il valore dell'alimentazione nella pratica sportiva quotidiana.