Salute in tavola per gli adolescenti

Salute in tavola per gli adolescenti
Autori: 

Piergiorgio Pietta, nato a Chiari (BS), docente universitario e dirigente di ricerca del CNR. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui molte dedicate alla nutrizione e alla fitoterapia. Da anni è presente in programmi televisivi nazionali tra i quali Check-up, Uno Mattina, TG2 Salute e Medicina 33.

Pagine: 
48
Prezzo: 
€14.00
ISBN: 
978-88-89917-10-7

Salute in tavola per gli adolescenti

Mai come in questi anni si discute sulle difficoltà per i ragazzi in crescita di far proprie delle salutari abitudini alimentari. La questione è di estrema importanza: durante l'adolescenza avviene la formazione dell'uomo e della donna e, soprattutto, sono noti i disturbi come anoressia e bulimia che sempre più spesso, purtroppo, caratterizzano la problematica attualità degli adolescenti. Questo periodo rappresenta, tuttavia, una finestra di opportunità per prepararsi ad una vita sana da adulti. È ora, infatti, che eventuali errori compiuti nella prima fase della vita, cioè durante l'infanzia, possono essere corretti e, soprattutto, si possono consolidare abitudini alimentari e stili di vita idonei a prevenire o ritardare il rischio di malattie cronico-degenerative in età adulta.

In questo testo, utile per genitori, educatori e ragazzi, l'autore, partendo da tematiche generali come gli errori alimentari più comuni tra i giovani, spazia sul ruolo che i vari nutrienti hanno nell'alimentazione degli adolescenti, dando suggerimenti sui cibi utili, oltre che indispensabili, e su quelli da evitare il più possibile. Inoltre, viene trattato il tema dei micronutrienti efficaci nel rinforzare le difese immunitarie degli adolescenti, si danno indicazioni su come favorire la salute dell'apparato scheletrico e su come superare le più comuni carenze di vitamine, quali la A, la E, e di minerali come il Ferro e lo Zinco, fondamentali per la crescita dell'organismo. Viene poi sottolineato, a più riprese, l'importanza dell'attività fisica regolare per evitare problematiche come il sovrappeso e l'obesità che, si stima colpiscano, rispettivamente, il 25% e il 9% dei giovani adolescenti.

Un pratico e divulgativo manuale utile per tutti coloro che hanno a cuore la salute degli adolescenti di oggi e, quindi, degli adulti di domani.