Probiotici nella salute e nella malattia

Autori: 

Piergiorgio Pietta, nato a Chiari (BS), docente universitario e dirigente di ricerca del CNR. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui molte dedicate alla nutrizione e alla fitoterapia. Da anni è presente in programmi televisivi nazionali tra i quali Check-up, Uno Mattina, TG2 Salute e Medicina 33.

Annamaria Pietta, nata a Chiari (BS), laureata in Farmacia presso l'Università degli Studi di Milano, è coautrice di pubblicazioni e testi riguardanti la fitoterapia e la nutrizione.

Pagine: 
128
Prezzo: 
€28.00
ISBN: 
88-89917-12-1

Probiotici nella salute e nella malattia

I probiotici hanno conosciuto in questi ultimi anni un'importante riscoperta e rivalutazione. I moltissimi studi condotti da numerosi gruppi di ricerca in tutto il mondo – studi ripresi e brillantemente compendiati dai due Autori – hanno evidenziato il loro ruolo fondamentale nel mantenimento del nostro stato di salute e benessere e nella prevenzione di alcune malattie. Tale importanza è stata riconosciuta dalla FAO e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ha stabilito una serie di linee guida volte a garantire la massima sicurezza dei probiotici utilizzati nell'alimentazione umana.

Come già si conosce da tempo, la dieta ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di alcune patologie estremamente diffuse e così anche i probiotici sono di capitale importanza. In questo volume vengono quindi prese in considerazione l'utilità delle possibili applicazioni dei probiotici nella nostra vita quotidiana e nelle varie affezioni che possono colpire alcuni apparati del nostro organismo.

Dopo un'analisi della fisiologia dell'apparato digerente, l'attenzione si focalizza sull'efficacia dei probiotici a livello del sistema immunitario, sui disturbi gastrointestinali, sulle allergie, nei disturbi urologici femminili, nelle problematiche del cavo orale, nei disturbi cardio-vascolari, nella prevenzione di alcuni tumori e, infine, il ruolo delle fibre prebiotiche nel mantenimento dell'equilibrio della flora batterica intestinale. Particolare evidenza viene inoltre riservata a quei probiotici che grazie all'innovativa tecnologia di microincapsulazione denominata Dual Coated®, riescono ad arrivare integri in tutta la loro vitalità nel tratto gastrointestinale garantendo così una loro reale efficacia.

Funzioni del libro: 
Brossura