Chimica analitica degli aromi v.1

Chimica analitica degli aromi v.1
Autori: 

Prof. Fernando Tateo laureato in Chimica e in Scienze e Tecnologie Alimentari dal 1975 è nell'organico dei Docenti di ruolo della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano e Professore Titolare della Cattedra di Chimica e Tecnologia degli Aromi per il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari.
È autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche e di vari testi. Con la collaborazione della dott.ssa Bononi.

Pagine: 
390
Prezzo: 
€50.00
ISBN: 
88-89917-05-9

Chimica analitica degli aromi v.1

Chimica Analitica degli Aromi è un'opera costituita da 2 volumi in cui vengono trattati i seguenti temi:

  • 1° volume: tecniche di estrazione ed isolamento degli aromi da matrici naturali e da preparazioni alimentari, tecniche di analisi GC/MS ed HPLC degli oli essenziali citrici (arancia dolce, arancia amara, limone, mandarino, pompelmo, bergamotto, lime), applicazioni della spettrometria di massa all'analisi degli oli essenziali citrici e derivati, analisi chirale, determinazioni analitiche complementari e tecniche coordinate.
  • 2° volume: tecniche di analisi GC/MS ed HPLC per la caratterizzazione di derivati da spezie ed altre piante aromatiche impiegate nella produzione di alimenti e bevande, caratterizzazione analitica di formulati prodotti con composti naturali, natural-identici ed artificiali, sostanze aromatizzanti azotate e solforate, metodi di determinazione delle sostanze aromatizzanti ad impiego limitato caratterizzazione ed identificazione delle sostanze aromatizzanti artificiali.
Contenuto del libro: 

In questa opera costituita da due volumi, sono svolti in termini didattici e pratico-applicativi, i temi fondamentali delle operazioni analitiche utili ai fini seguenti:

  1. caratterizzazione quali e quantitativa delle materie prime impiegate nella formulazione degli aromi a destinazione alimentare;
  2. identificazione della composizione quali e quantitativa dei formulati aromatizzanti;
  3. controllo di qualità degli aromi nell'industria alimentare;
  4. formulazione degli aromi con parametri analitici dimensionati a standard normativi e qualitativi differenti;
  5. studio analitico di matrici aromatiche da riprodurre e/o riformulare.
Funzioni del libro: 
Elegantemente rifinito, con coperta rigida e sovracoperta.