I preziosi alleati contro stanchezza fisica e mentale

I preziosi alleati contro stanchezza fisica e mentale

La pronta disponibilità di energia e una riserva energetica sufficiente non sono necessarie solo per assicurare i fenomeni vitali a livello di ogni singola cellula e dell’organismo in generale, ma sono indispensabili per assicurare il continuo adattamento all’ambiente e allo stress, per garantire la difesa nei confronti dei diversi inquinanti, per riparare i danni del codice genetico cellulare e dei tessuti, continuamente sottoposti all’aggressività dei radicali liberi. I cambiamenti stagionali e, in particolare la primavera, richiedono energia. Una condizione persistente di calo energetico aumenta, in generale, la vulnerabilità nei confronti dei processi degenerativi e patologici.

 

Indicazioni dei tonici in caso di stanchezza

I tonici vengono utilizzati in numerose condizioni:

  • debolezza generale, mancanza di forza, facile esauribilità;
  • esposizione occasionale, abituale o prolungata a condizioni di stress;
  • difficoltà di memoria e concentrazione;
  • preparazione agli esami;
  • sollecitazione eccessiva e prolungata a livello fisico, psichico e intellettivo;
  • calo energetico e stanchezza periodica o continua;
  • malessere e disturbi conseguenti ad ipotensione arteriosa;
  • convalescenza;
  • preparazione all’attività sportiva o prima di una competizione;
  • astenia sessuale;
  • mutamenti stagionali.

Per migliorare il tono ed aumentare l’energia fisica e mentale Specchiasol propone una serie di preparati adatti a condizioni diverse (Tonic Benessere, Tonic Energia, Tonic Junior, Tonic Memoria, Ginseng strong, Eleuterococco)come risposta alle diverse esigenze e per le diverse fasi della vita, per essere in forma tutto l’anno. I preparati sono disponibili sotto forma di flaconcini, da assumere una volta al dì, preferibilmente al mattino e per cicli di almeno 20 giorni.

Tonic Benessere è un integratore alimentare formulato in comodi flaconcini monodose, a base di estratti vegetali di Eleuterococco, Maca, noti per il loro effetto tonico-adattogeno, Papaia fermentata, Aloe e Rodiola (3% rosavine totali). Si consiglia un flaconcino al giorno, al mattino, come tale oppure diluito in acqua o succo di frutta.

Tonic Energia è un integratore alimentare formulato in comodi flaconcini monodose, a base di Maca e Ginseng dall’azione tonico-adattogena, Guaranà noto per la sua azione tonica, Papaia fermentata utile come antiossidante e Aloe. Si consiglia un flaconcino al giorno, al mattino, come tale oppure diluito in acqua o succo di frutta.

Tonic Junior è un integratore addizionato con succo concentrato di Mela, Miele e Pappa reale dal sapore gradevole, apprezzato anche dai bambini. Contiene Rosa canina ed Eleuterocco che aumenta la resistenza agli stress di natura fisica e psichica. Può essere utile per i bambini in età scolare e per gli anziani. Assumere un flaconcino al giorno, al mattino, come tale oppure diluito in acqua o succo di frutta.

Tonic Memoria è un integratore a base di estratti vegetali di Maca dall’azione tonico-adattogena utile in caso di stanchezza fisica e mentale, di Ginkgo che favorisce il microcircolo, le funzioni cognitive e la memoria. Prendere un flaconcino al giorno, al mattino, come tale oppure diluito in acqua o succo di frutta.

Ginseng Strong è un integratore alimentare a base di Ginseng, ingrediente tradizionalmente noto per le sue proprietà tonico-adattogene. Si consiglia un flaconcino al giorno, al mattino, come tale oppure diluito in acqua o succo di frutta.

Eleuterococco flaconcini è un integratore alimentare a base di Eleuterococco, ingrediente di origine vegetale noto per le sue proprietà tonico-adattogene. Assumere un flaconcino al giorno, al mattino, come tale oppure diluito in acqua o succo di frutta.

di Bruno Brigo,

Medico specializzato in Medicina Interna e Riabilitazione, autore di numerosi testi di Medicina integrata

24/04/2018
Share: